sabato 3 marzo 2007

Dell e HP finalmente! Ma non in Italia

Sicuramente sapete che da qualche giorno è possibile acquistare dai siti internet dei produttori Dell e HP delle workstations e dei laptop senza Windows XP/sVista installati. Ma non installano Linux sopra bensì un sistema operativo "segnaposto": FreeDOS.
Difficile spiegare la scelta, forse non intendono far torto a nessuna distribuzione Linux, demandando all'utente la scelta di quale installare. Comunque sia accolto la notizia con grande entusiasmo perchè credo che il modo migliore per diffondere Linux è dare la possibilità agli acquirenti di ottenere il computer senza Windows, risparmiando la Microsoft Tax.

Ho subito provato a fare un acquisto online sui siti, anche perchè il mio povero portatile (che da tempo non è più portatile) ha bisogno di andare in pensione e cosa scopro? Spediscono solo in USA e Canada!
In italia non è possibile ottenere un pc (soprattutto laptop) senza la sua inutile (e nociva) copia di Windows installata. Come sapete, farsi rimborsare la licenza è un operazione lunga e complicata.
Come posso fare? Piuttosto che dare altri 100€ a Microsoft...