mercoledì 2 maggio 2007

Il 2.6.20 è nato male?

Feisty Fawn non è perfetta, ma questo era prevedibile. Ma uno dei suoi problemi principali è quasi sicuramente il kernel. Le considerazioni che seguono sono del tutto personali, tratte dai comportamenti oggettivi delle macchine (mie e dei miei amici) che mi son passate tra le mani.

Il kernel 2.6.20 ha dei grossi problemi di prestazioni. Un esempio abbastanza significativo è una Dapper aggiornata a Feisty. Questo permette di avviare la macchina con il vecchio kernel (2.6.17) e fare dei confronti a parità di applicativi. Il kernel 2.6.20 risulta molto "scattoso" causando molto spesso dei buffer underrun nell'ascolto di musica. L'uso di compiz risulta molto meno fluido. Inutile dire che questi problemi con il kernel di Dapper non c'erano. Abbiamo provato a disabilitare l'accelerazione 3D ma le cose non migliorano.

Anche il mio nuovo computer non è sempre fluido e sembra spesso sovraccarico inutilmente. Ci tengo a dire che non sono l'unico ad avere questi problemi.

Ho notato inoltre uno scheduler del disco un po' troppo rigido. Infatti basta far partire una copia molto pesante (I/O burst) e il sistema diventa completamente inusabile.

Credo inoltre che i mantainer di ubuntu debbano prendere in seria considerazione l'upgrade (o una patch) del kernel. Nei prossimi giorni proverò ad installare il nuovo 2.6.21 sperando che le innovazioni proposte (tickless prima di tutto) riescano a risolvere le problematiche.
Potete trovare qualche deb del kernel precompilato a questo indirizzo ftp://musix.ourproject.org/pub/musix/deb/

Io credo che tornerò a compilarmelo a mano; due anni di Gentoo servono sempre :-)