sabato 12 maggio 2007

Treno WiFi

Una pratica divertente alla quale dedicavo molto tempo anni fa è il wardriving, che consiste nel girare le città con il proprio portatile a caccia di reti wireless non protette.
Tra le mie prime esperienze, le prime risalgono a circa quattro anni fa con il mio primo defunto portatile lungo la linea ferroviaria Brescia - Iseo - Edolo, di ritorno da Brescia. In quelle occasioni trovai pochissime reti wireless per la maggior parte non protette. Oggi, ho ripetuto l'esperimento e ho trovato circa 250 reti, per la maggior parte ben protette, soprattutto per merito delle configurazioni più sicure dei pacchetti "Alice ADSL".


C'è però una serie di reti, denominate "default" che si prendono in prossimità delle stazioni principali della Brescia Iseo Edolo e nei pressi di ogni treno. Sono reti non protette o protette con chiave WEP (quindi craccabili) ma sulle quali non c'è traffico di sorta.
Quale strana politica porta a mettere un AP wifi su ogni locomotiva e in ogni stazione? Se poi aggiungete il fatto che lungo la ferrovia corre una dorsale in fibra ottica, non sarà mica che le Ferrovie Nord stiano pensando a qualche espediente per renderci l'infinito e lentissimo viaggio più piacevole?