giovedì 14 dicembre 2006

Cazzeggio


Giusto per convincere me stesso che non sto buttando via tutto il tempo di questa settimana, faccio un resoconto su questo blog di tutto quello che ho combinato. Giusto per fare una precisazione, l'immaginetta che vedete qua di fianco è una rivisitazione personale della mia ragazza mentre sorride. Non so ancora cosa ne pensa, dato che gliela ho mandata poco fa. Tornando al cazzeggio:

Class D amplifier:
Sto cercando i componenti per realizzare un amplificatore audio di classe D, per dar voce a due vecchie casse a due vie che mi sono capitate in mano. Il componente più adatto, è il max9709, un amlificatore classe D da 25/50W single supply e filterless. Peccato che la Maxim si sia decisa a negarmi i samples. Dovrò ripiegare su qualche altro componente, magari by Texas: loro si che ci tengono alla mia voglia di fare esperimenti.
Mi sono anche informato su prezzi e aziende che producono amplificatori toroidali, ma sono tutti fuori portata per questo progetto; dovrò trovare del materiale di recupero.

Progetto BTMS:
Ho aperto un progetto opensource chiamato BTMS, che sta per Bluetooth Message System. Sourceforge.net ha approvato il mio progetto e ho messo mezza giornata a capire come usare SVN per la pubblicazione dei sorgenti. Poi ho contattato vecchie conoscenze (credo un irlandese e un americano) che sapevo interessati al progetto: così mi sono guadagnato un developer e un beta tester. Sviluppare opensource mi da soddisfazione.

Bug Report:
Mi diverto a seguire i bug che ho segnalato. Da molta soddisfazione vedere persone con email del tipo @sun.com risponderti, chiedendoti spiegazioni per un bug che hai segnalato.

Testing:
Ho provato nuove applicazioni, tra le quali Agave, un programmino molto utile per la scelta dei colori durante lo sviluppo di siti web.
Ho inoltre installato seahorse, un programma indispensabile per gestire le chiavi gnupg. Tra l'altro negli archivi pubblici delle chiavi ho trovato anche molti miei professori, ma pochi studenti.

Hacking:
Beh, se così lo si può chiamare, ho guadagnato l'accesso ad una rete wireless protetta, anche se ormai è routine. Ma è a fin di bene... :-D