martedì 8 maggio 2007

Caro Mr Progetto Ingegneria...

Nota: Per tutti i lettori del mio blog che non sono di Ingegneria a Brescia, ignorate pure questo post.
Se non aveste letto il mio post precedente, e i relativi commenti, vi consiglio la lettura dato che è propedeutico a questo.

Riguardo al commento di Mr. Progetto Ingegneria, eviterò di ribattere punto per punto le questioni sollevate non per mancanza di argomentazioni ma perchè l'ovvietà dei contenuti offenderebbe molti lettori. Ho già espresso le mie opinioni riguardo alla Bunker corporation e agli university travel nello scorso post, quindi non mi ripeterò neppure in tal senso. Proverò però a mettere in chiaro alcune ombre di questa controinformazione che si è spinta fino al mio blog personale.

Caro Mr. Progetto Ingegneria, sicuramente il vostro "lavoro" è ben noto a tutti: cartelloni colorati, volantini in carta patinata con grafiche accattivanti (e costose) ci ricordano tutto l'anno il vostro "impegno" nel far divertire gli studenti. E voi sicuramente fate questo per aiutare gli studenti a studiare, rendere più affrontabili i corsi di studi e risolvere le problematiche della nostra facoltà. Probabilmente anche i locali che ospitano i vostri eventi mondani condividono con voi questi obiettivi, certo!

Caro Mr. Progetto Ingegneria, esiste una maggioranza di studenti che considera le vostre feste un di più. Il vostro lavoro potrebbe farlo un PR di una discoteca o di un locale, PAGATO dal locale stesso (spesso mi chiedo perchè organizzate queste feste gratis quando portate molto guadagno ai locali.).
Tutto sommato ingegneria può fare a meno di voi.

Certo, Atto Primo non organizza tutte queste feste e viaggi, ma questo non vuol dire che non faccia niente.
Il lavoro continuativo e sommerso (che solo in parte emerge su yoda) è spesso l'unico modo per gli studenti di far sentire la loro voce. Yoda è forse solo un sito internet (e gira su un kernel, :-)) ma è il punto di raccolta dei problemi degli studenti e nessuno studente che solleva un problema (ad esempio sul forum, come in aula rappresentanti) viene lasciato solo. Per non parlare dell'immenso lavoro sul materiale didattico, al quale ricordo non avete MAI contribuito. Spingere per una rete wireless efficente, un sistema di elearning funzionante, l'aula ECDL, i laboratori di informatica, etc non è stampato su cartoncino patinato e distribuito in migliaia di fastidiose copie sui tavoli del bunker, ma credo sia molto più importante e i nostri futuri ingegneri non sono stupidi e certe cose le capiscono.

Per concludere, caro Mr. Progetto Ingegneria, trovo esilarante il distacco dalle due principali fette della vostra "coalizione" (fantafobal e bunker corporation). Non potevate chiamarvi semplicemente sinistra giovanile? (certo, avreste dovuto rinunciare a chi vi crede apartitici)

Le feste ci saranno sempre perchè portano soldi. Chi lavora davvero non ci sarà sempre e ha bisogno di voti per far sentire la voce degli studenti in consiglio di facoltà..
Scegliete bene chi vi rappresenterà nei prossimi due anni guidando la facoltà all'interno della nuova riforma.